Previsioni economiche sugli ultimi mesi del 2010

13 Settembre 2010

La Commissione europea pubblica i primi dati sulle previsioni economiche dell’Unione europea relativa ai prossimi mesi. In leggera crescita in Pil nonostante il contesto globale incerto.

 

Il secondo trimestre del 2010 è stata caratterizzato da una crescita del Pil particolarmente forte e orientata verso la domanda interna. Questo ha portato un leggero miglioramento del profilo trimestrale rispetto alle previsioni di primavera.
Si prevede che nel 2010 il Pil reale aumenterà dell’1,8% nell’Unione europea e dell’1,7% nella zona euro.
Queste previsioni sono state fatte sulla base del dato aggregato costituito da Francia, Germania, Italia, Paesi bassi, Polonia, Spagna e Regno Unito che insieme costituiscono circa l’80% del Pil europeo.
A livello disaggregato, la situazione economica si presenta eterogenea tra i vari Stati membri, con l’economia tedesca e polacca in netto miglioramento.
Attualmente, si prevede che nel terzo trimestre il Pil crescerà dello 0,5% sia nell’Unione europea sia in zona euro, mentre nel quarto trimestre aumenterà rispettivamente dello 0,4% e dello 0,3%.
Tali previsioni sono rafforzate da indicatori del clima economico che segnalano per i prossimi mesi una continua espansione dell’attività economica.
Sembra, inoltre, che la ripresa si stia estendendo a tutti i settori e a tutte le componenti della domanda.
Tuttavia, l’inflazione resta moderata a causa della crescita a tassi bassi di salari e aspettative inflazionistiche nonostante la recente evoluzione dei tassi di cambio e l’aumento dei prezzi di alcune materie prime agricole imputabili alle condizioni meteorologiche.
Per tutto il 2010 si prevede che l’inflazione Iapc (l’indice di inflazione al consumo dell’area euro su base mensile, esclusa la componente tabacco) raggiungerà in media l’1,8% nell’Ue e l’1,4% nell’area dell’euro.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...